Studio 25 Lucca

Anatomia del movimento è un metodo che fornisce una conoscenza anatomica finalizzata a proteggere il corpo e a migliorare il movimento.

Anatomia del Movimento

Anatomia del movimento è un metodo che fornisce una conoscenza anatomica finalizzata a proteggere il corpo e a migliorare il movimento.

Un metodo di insegnamento dell’anatomia in costante connessione con il movimento

 

E’ un metodo ideato da Blandine Calais Germain, chinesiterapista che insegnava anatomia, su richiesta, a ballerini.

A seguito di questa esperienza Calais Germain percepisce l’importanza di mettere a disposizione dei professionisti del movimento una conoscenza anatomica finalizzata a proteggere il corpo e a migliorare il movimento.

Nasce così il concetto di Anatomia del movimento che diventa metodo di insegnamento.

IMG_00102
In contrapposizione allo studio dell’anatomia come scienza noiosa e legata ad una patologia, Calais Germain elabora una metodologia capace di trasmettere le conoscenze in modo semplice, vivace ed immediato, collegandole direttamente al movimento.

La particolarità di questo metodo è l’approccio che avviene in modo multisensoriale facendo ricorso al disegno, alla colorazione selettiva, ai modelli anatomici, alla palpazione, al movimento unitamente alla teoria per conoscerne le strutture.

L’applicazione pratica del metodo Anatomia del movimento® si ha nel Gesto Anatomico® che comprende le discipline di Perineo e movimento® e Addominali senza rischio®.


Studio 25, organizza stage di Anatomia del Movimento, che approfondiscono, di volta in volta, diversi temi di questo metodo. Questi stage sono aperti a tutti e particolarmente indicati per insegnanti di Pilates, Yoga e professionisti del movimento che desiderino approfondire questi argomenti.

IMG_00162
IMG_00252