Studio 25 Lucca

Addominali senza rischio

Addominali senza rischio

Guarda il depliant di Addominali Senza Rischio®

Il metodo Addominali senza rischio è una progressione di movimenti (e non di posture) che mettono in gioco gli addominali, evitandone i rischi abituali.

Grazie alla varietà dei movimenti il metodo Addominali senza rischio ha due caratteristiche: le alternanze e le coordinazioni.

Le Alternanze

Nelle serie Addominali senza rischio®, non solo rinforziamo i muscoli addominali, ma li stiriamo e li rilassiamo, per favorire la circolazione all’interno delle masse contrattili.

Si alternano le contrazioni dei differenti addominali per migliorare la flessibilità e sensorialità delle fibre stesse.

Alternando il ruolo scheletrico e viscerale degli addominali si rende mobile lo scheletro e la massa viscerale. Abbinando costantemente questi due ruoli si evita di portare pressioni sul perineo.

Le Coordinazioni

Durante gli esercizi si ricerca la coordinazione tra gli addominali ed i muscoli vicini, opposti o complementari.

Inoltre si propone la coordinazione tra gli addominali e le diverse forme di respirazione al fine di proteggere il corpo da alcune pressioni sul perineo o sopra la parete addominale.

Infine si lavora sulla coordinazione posturale, cambiando la situazione spaziale del corpo, sia sul pavimento sia in piedi.
Questo sollecita la risposta neuromotoria e prepara gli addominali a reagire a tutte le situazioni quotidiane.

La serie Addominali senza rischio è stata costruita partendo dalla struttura anatomica e concepita per qualsiasi persona in grado di affrontare un allenamento fisico. Evita i problemi abituali degli addominali, quali ad esempio:

perineo (incontinenze, prolassi)

parete addominale (ernie)

dischi intervertebrale (ernie discali, lombalgie, sciatiche)