Studio 25 Lucca

14

Muoversi partorendo

14

Respirare, muoversi, vivere… nel nostro bacino!

Questo corso si articola intorno a due grandi temi:

il bacino ed il perineo, sono tra le zone del corpo più sollecitate durante il periodo della gravidanza.
Lo scopo del corso Muoversi partorendo è quello di prepararsi a vivere il parto in una maniera più attiva, avendo coscienza di ciò che accade a livello di bacino e di perineo anche al fine di migliorare la propria salute a partire dal presente, per il futuro.

18

Il bacino

Per prima cosa capiremo come si muove il bacino durante il parto.

Il bacino, infatti, si muove e si deforma internamente per adattare la sua forma al passaggio del bambino; si tratta di una competenza molto precisa. Durante il corso la donna imparerà come non ostacolare i suoi movimenti il giorno del parto e come allenare la mobilità del bacino durante la gravidanza.

Praticheremo i movimenti del bacino e le posizioni del parto attraverso vari esercizi di mobilità da effettuare durante gli ultimi mesi di gravidanza al fine di prepararsi al meglio favorendo l’autonomia della donna durante il parto.

La coscienza della profondità, del volume, del rilievo, danno un vero senso di libertà.
L’immagine del bacino diventa spaziale, dinamica e ricca di un potenziale di mobilità pronto a manifestarsi il giorno del parto.

Il perineo

Il perineo è il luogo d’iniziazione che traina le forze vitali, il luogo da dove sorge la vita.

Durante il corso Muoversi partorendo impareremo a localizzare con precisione la zona del perineo e andremo a sollecitarlo. Cercheremo la sua forza in grado di sorreggere la parte bassa dell’addome nonostante l’aumento di volume e di peso dovuto alla gravidanza. Allo stesso tempo scopriremo la sua elasticità, la sua grande capacità di rilassarsi, la sua funzione di porta della vita.

20